I 4 ELEMENTI

Tutte le pietre hanno un forte richiamo alla natura non solo in quanto da essa generate ma anche in funzione di una peculiare legame con i quattro elementi assegnati loro nel corso dei secoli dagli studi di alchimia e magia.

Aria, Terra, Fuoco e Acqua determinano le sfumature energetiche di queste pietre che intervengono a compensarci emotivamente e a darci sostegno in un particolare momento di questo emozionante viaggio che è la nostra Vita.

ELEMENTO ARIA

L’elemento Aria riguarda la sfera della comunicazione e dell’intelletto le pietre che appartengono a questo elemento agiscono sul pensiero, sulla ragione, sulla conoscenza e su libertà, memoria e consapevolezza.

ELEMENTO TERRA

Le pietre legate all’elemento Terra agiscono sulla stabilità, sulla resistenza, sul denaro, sul successo negli affari e sulla fertilità.

ELEMENTO FUOCO

Le pietre che sono dominate dall’elemento Fuoco interagiscono su passione, coraggio, creatività, fertilità, virilità, desiderio, romanticismo, forza ed entusiasmo.

ELEMENTO ACQUA

L’elemento dell’Acqua è visto principalmente come fonte vitale fonte di ogni cosa, attorno a noi è rappresentato dai fiumi, dai laghi, dal mare, dall’acqua in movimento ; dentro di noi dal sangue che scorre così come dalla linfa per le piante.

Corrisponde al mondo delle emozioni e per questo è connesso ai sentimenti e di conseguenza le pietre legate all’acqua agiscono su emozioni, intuizione, divinazione, guarigione, amore, consapevolezza e sui sogni.

IN VIAGGIO CON LE PIETRE DEL MONDO BULLA

ACQUAMARINA


ACQUAMARINA: per una visione limpida di chi ti circonda

L’Acquamarina è la pietra della dea del mare, vecchie leggende narrano che essa insegni a distinguere il vero dal falso, l’amico dal nemico. È un amuleto protettivo di marinai e pescatori, e quindi la pietra piu indicata per chi ama il mare.

ELEMENTO:  Acqua

ORIGINE:  Brasile

ISPIRAZIONE: “Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso”.
(Rainer Maria Rilke)

AGATA


AGATA: alleata contro le avversità, magnete di buona sorte

L’Agata, in passato considerata pietra sacra, è da sempre nota per il suo potere protettivo e portafortuna non solo per la persona che la indossa ma anche per gli ambienti, è in grado di infondere forza e coraggio preservando dai pericoli e vincendo tutte le contrarietà.

ELEMENTO:  Fuoco (marrone, nera, rossa), Terra (bianca e nera, muschiata, verde), Acqua (blu).

ORIGINE:  Brasile, Uruguay, Argentina, Messico, Botswana, India, Australia e USA.

ISPIRAZIONE: “Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che sono difficili”.
(Seneca)

AGATA-MUSCHIATA


AGATA MUSCHIATA: Per affrontare un nuovo inizio senza timori

L’Agata muschiata, nota come “la pietra dell’inizio”, è apprezzata da sempre per il suo potere rigenerativo: libera dalle titubanze e dalle paure di affrontare un nuovo percorso, aumentando la consapevolezza del proprio valore e delle proprie capacità.

ELEMENTO:  Terra

ORIGINE:  Brasile

ISPIRAZIONE: “Fate un passo. E poi un altro: dovete sempre fare solo un passo. Ma chiunque vada avanti facendo un passo alla volta percorre distanze infinite. E chiunque non faccia un singolo passo, perché pensa che non possano accadere grandi cose facendo un passo alla volta, non arriverà mai da nessuna parte. Pertanto, io vi invito a fare quel singolo passo”.
(Osho)

AGATA-TIBET


AGATA DEL TIBET: il tuo occhio protettore

Caratterizzata dalla presenza di incisioni bianche o colorate su fondo nero, questo particolare tipo di Agata venne portata in Tibet dai soldati di ritorno dalla Persia come amuleto protettivo in quanto si riteneva capace di tenere lontano l’occhio del male. Ancora oggi apprezzata come portafortuna.

ELEMENTO:  Terra

ORIGINE:  Tibet

ISPIRAZIONE: “Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.. perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te”.
(F.Battiato)

AMAZZONITE


AMAZZONITE: per portare a termine i tuoi progetti

L’Amazzonite è una pietra di trasformazione che rafforza la capacità di prendere decisioni e sviluppa l’intuito personale: infonde risolutezza, fiducia e senso di libertà, inoltre le sue vibrazioni stimolano a portare a termine ciò che si è iniziato, quindi rende perseveranti.

ELEMENTO:  Acqua, Aria e Terra.

ORIGINE:  Madagascar e Brasile.

ISPIRAZIONE:  “La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.”
(Carl Gustav Jung)

AMETRINO

AMETRINO: per realizzare le proprie ambizioni

L’Ametrino è la pietra del successo poiché unendo la consapevolezza dell’ametista alla dinamicità del citrino, consente di superare le situazioni conflittuali e di raggiungere il successo a tutti i livelli, in questa pietra infatti troviamo tutti gli stimoli per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.

ELEMENTO:  Acqua, Fuoco.

ORIGINE:  Bolivia.

ISPIRAZIONE: “Il potere è la capacità di raggiungere gli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti”.
(Martin Luther King)

ANGELITE

L’ANGELITE LA TUA AMICA PER CONTRASTARE LE TUE FRAGILITA’

L’Angelite è una valida aiutante nei casi di forte stress e preoccupazione, infonde infatti sensazioni di calma e serenità, avvolgendo la persona che la indossa in un caldo abbraccio energetico per vincere le sue fragilità.

ELEMENTO:  Acqua

ORIGINE:  Perù

ISPIRAZIONE: “L’arte di imparare in questa Vita non è quella di essere invincibili e perfetti, ma quella di saper essere come si è, invincibilmente fragili e imperfetti.”
(A. D’Avenia)

APATITE

APATITE: custode di un ambiente sano e armonioso

L’ Apatite è da tempo apprezzata per la pulizia energetica degli ambienti in cui si vive in quanto convoglia al meglio il fluire di energie positive, migliorando notevolmente l’ambiente circostante. Ottima pietra anche per regolare al meglio i tempi del sonno.

ELEMENTO:  Terra

ORIGINE:  India, Kenya, Brasile, Norvegia, Sri Lanka, Sud Africa, Messico, Canada e Stati Uniti.

ISPIRAZIONE: “Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.” 
(John Ruskin)

ARAGONITE

ARAGONITE  per tenere il giusto ritmo nella tua vita

L’Aragonite equilibria i vari processi e rallenta quelli che sono troppo veloci, ci aiuta quindi a scandire la nostra vita con il ritmo giusto per poter godere a pieno delle nostre giornate, senza correre troppo ma anche senza veder passare inermi gli eventi e le stagioni.

ELEMENTO:  Acqua

ORIGINE:  Spagna, Francia, Italia, Stati Uniti, Marocco, Namibia.

ISPIRAZIONE: “La velocità non giova a nulla se si corre nella direzione sbagliata.”
(Proverbio Indiani nativi d’America)

AVVENTURINA

AVVENTURINA: la pietra per attrarre fortune e ricchezze

L’Avventurina stimola creatività e ingegno facendo trovare soluzioni originali a qualunque problema, è proprio agendo su entrambi questi ambiti che chi la indossa alimenta le opportunità di attrarre nella propria vita nuova ricchezza e prosperità.

ELEMENTO:  Acqua e Aria

ORIGINE:  Brasile, Cile, India, Australia, Russia e Tanzania.

ISPIRAZIONE: “Gli sciocchi aspettano il giorno fortunato. Ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare.”
(Buddha)

cianite

CIANITE: per la tua serenità spirituale

La Cianite ha un forte effetto calmante sul tutto l’essere, portando tranquillità e pace interiori. E’altamente raccomandata per coloro che vogliono intraprendere un percorso spirituale, poiché l’energia di questa pietra è illimitata, si dice che sia uno dei migliori cristalli da usare come pietra da sintonia.

ELEMENTO:  Acqua

ORIGINE:  Nepal, Brasile, Kenya, Birmania.

ISPIRAZIONE: “La serenità è la vera forza della Vita.”
(Rita Levi Montalcini)

CRISOPRASIO

CRISOPRASIO: scopri la ricchezza della semplicità

Il Crisoprasio è una pietra adatta alle persone pratiche, che procedono in modo semplice senza riempirsi la vita di problemi inutili, ottenendo i risultati desiderati senza cercare la strada più tortuosa, ma quella più semplice possibile.

ELEMENTO:  Terra

ORIGINE:  Australia, Germania, Russia, Polonia, California.

ISPIRAZIONE: “La semplicità e la verità sono le sole cose che contano veramente. Vengono da dentro. Non si può fingere.”
(Audrey Hepburn)

DIASPRO

DIASPRO: per ritrovare il guerriero che è in te

Il Diaspro è la “pietra dei guerrieri” conosciuta per la sua infallibile forza nello stimolare lo spirito di iniziativa, l’onesta, la combattività e il coraggio. Questa pietra farà emergere tutta l’energia che un guerriero dovrà sfoderare per arrivare alla sua vittoria.

ELEMENTO:  Terra

ORIGINE:  Italia e Germania.

ISPIRAZIONE: “Se sembra impossibile allora si può fare.”
(Bebe Vio)

DUMORTIERITE PER AFFRONTARE LA VITA LIBERA DA DIPENDENZE

DUMORTIERITE: per affrontare la vita libera da dipendenze

La Dumortierite è utile in caso di ossessioni, la sua energia infatti aiuta a riconoscerle e superarle, sia che si tratti di paure, manie di controllo o ossessioni affettive. Molto efficace anche per uscire da piccole dipendenze legate comunque alla sfera emotiva.

ELEMENTO:  Aria, Fuoco.

ORIGINE:  Madagascar.

ISPIRAZIONE:  “E’ bene essere senza vizi, ma non è bene essere, senza tentazioni.”
(Walter Bagehot)

GIADA LA PIETRA DALLE 5 VIRTU’

GIADA: la pietra dalle 5 virtù

Nella cultura cinese la Giada è considerata un amuleto di salute, fortuna e amore. Sempre questa tradizione considera questa potente pietra rappresentante delle cinque virtù: la saggezza, la compassione, la giustizia, la modestia e il coraggio.

ELEMENTO:  Acqua.

ORIGINE:  Cina, Corea, Birmania.

ISPIRAZIONE: “Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.”
(Lao Tzu)

GRANATO

GRANATO: verde per uscire dal buioe arrivare alla luce.

Secondo un’antica leggenda medioevale il Granato possedeva il potere di portare la luce nell’oscurità, risultando quindi un prezioso alleato per chi sta attraversando un periodo di depressione o tristezza.

ELEMENTO:  Fuoco.

ORIGINE:  Stati uniti e Norvegia.

ISPIRAZIONE: “Esci nei campi, nella natura, al sole. Esci e cerca di ritrovare la fortuna dentro di te; pensa a tutte le belle cose che crescono dentro e attorno a te e sii felice.”

(Anna Frank)

LEGNO-FOSSILE

LEGNO FOSSILE: per vivere in armonia con ciò che ci circonda

Il Legno fossile è particolarmente utile per calmare i timori, sciogliere le paure profonde offrendo una sensazione di sicurezza e protezione; inoltre ispira la pazienza e aiuta a capire come permettere alla vita di evolversi in perfezione.

ELEMENTO:   Terra e Fuoco.

ORIGINE:  Madagascar.

ISPIRAZIONE: ”Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile.”
(Mahatma Gandhi)

OCCHIO-DI-FALCO

OCCHIO DI FALCO:  per vedere la vita con la giusta prospettiva

L’Occhio di falco è considerata la pietra guaritrice per antonomasia sia perché si riteneva capace di far comunicare la parte percettiva del se con la parte fisica del corpo nel quale si rifletteva la malattia. Questa pietra è apprezzata anche per le sue forti proprietà anti-infiammatorie.

ELEMENTO:  Aria

ORIGINE:   India e Brasile.

ISPIRAZIONE: “Noi non vediamo la realtà, ma la nostra interpretazione della realtà.”
(Giulio Cesare Giacobbe)

ONICE

ONICE: per capire gli altri e noi stessi

L’Onice nero permette di entrare in sintonia con le persone che ci circondano, comprendendone profondamente anche gli altrui pensieri e desideri, ed è proprio da questo genere di confronto, frutto dell’empatia, che riusciamo anche a capire meglio noi stessi.

ELEMENTO:   Terra e Fuoco.

ORIGINE:  Giappone, Cina e Italia.

ISPIRAZIONE: “Voglio che i miei ragazzi imparino a comprendere le emozioni della persone, le loro insicurezze e preoccupazioni, le loro speranze e i loro sogni.”
(Lady Diana)

OPALE

OPALE: la pietra per evolversi

L’Opale è una pietra indicata per chi sta attraversando un periodo di stallo e che cerca la giusta carica e motivazione per fare il primo passo verso un cambiamento profondo, che sia di stile di vita, o anche di evoluzione caratteriale.

ELEMENTI:  Acqua, Aria, Fuoco, Terra.

ORIGINE:  Australia.

ISPIRAZIONE: “Voler essere qualcun altro è uno spreco della persona che sei.”
(Marylin Monroe)

OSSIDIANA-NERA

OSSIDIANA: l’alleata nei cambiamenti

L’Ossidiana svolge la funzione di detergente energetico, lavorando sull’aura del corpo umano per pulirla da eventuali blocchi e contribuire quindi a ritrovare nuovamente la salute spirituale, fisica ed emotiva; per questo aiuta ad affrontare la paura dei cambiamenti.

ELEMENTO:  Fuoco.

ORIGINE:  Europa, America, Asia.

ISPIRAZIONE: “La cosa piu pericolosa da fare è rimanere immobili.”
(W.Burroughs)

PERIDOTO

PERIDOTO: per liberarti dal senso di colpa e vivere leggero

Il Peridoto permette di affrontare e superare i problemi derivati dal senso di colpa, di rapportarsi con la realtà in modo concreto e positivo e di scaricare le tensioni dovute alla collera o alla gelosia. Aiuta inoltre a riconoscere i propri errori e ad accogliere il perdono verso se stessi.

ELEMENTO:  Terra

ORIGINE:  Brasile, Pakistan, Australia, Irlanda, Russia, Sri Lanka, Stati Uniti e Egitto.

ISPIRAZIONE: “La gioia profonda del cuore è come una calamita che indica il percorso della vita.”
( Madre Teresa di Calcutta)

RIOLITE

RIOLITE: per amarti per quello che sei

La Riolite è una pietra che aiuta a prendere consapevolezza dei propri lati nascosti, che non aiuta nel modificarli ma piuttosto ad accettarli come parte integrante delle nostre unicità e a raggiungere un forte equilibrio personale basato sul volersi bene per come si è.

ELEMENTO:  Terra.

ORIGINE:  Italia, America, Africa.

ISPIRAZIONE: “Per essere forti bisogna amare se stessi; per amare se stessi bisogna conoscersi in profondità, sapere tutto di sè, anche le cose più difficili da accettare.”
(Susanna Tamaro)

RODOCROSITE

RODOCROSITE: per ritornare ad amare

La Rodocrosite è considerata una delle pietre più potenti per promuovere l’amore, la sua energia conforta e lenisce l’animo scosso, le sue vibrazioni sono di pace e guarigione. Porta al superamento dei vecchi traumi e dei sentimenti che sono stati repressi.

ELEMENTO:  Terra

ORIGINE:  Europa, America e Africa Meridionale.

ISPIRAZIONE: “Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti, che ti appoggi quando fai il ridicolo, che rispetti il tuo essere libero, che ti accompagni nel tuo volo, che non abbia paura di cadere.”
(F.Kahlo)

RODONITE

RODONITE: per risanare le ferite e liberarsi dal passato

La Rodonite è detta la pietra “del pronto soccorso” poiché incrementando l’amore per se stessi permette di perdonare i torti, di risanare le ferite e di liberarsi dalle catene del dolore, della rabbia o del rancore. Contribuisce a portare pace e armonia dove c’è un profondo conflitto interiore.

ELEMENTO:  Fuoco.

ORIGINE:  Europa e Africa.

ISPIRAZIONE: “Se sei ancora attaccato ad un vecchio sogno di ieri, e continui a mettere dei fiori sulla sua tomba ad ogni momento, non puoi piantare i semi per un nuovo sogno che possa crescere oggi.”
(Joyce Chapman)

RUBIZOISITE

RUBIZOISITE: per risvegliare la versione più autentica di te

La Rubizoisite aiuta ad emanciparsi dai condizionamenti imposti dall’esterno, permettendo di realizzare le proprie idee ed aspirazioni più sentite e permettendo di trasformare in costruttivi gli atteggiamenti distruttivi.

ELEMENTO:  Aria

PAESE:  Tanzania

ISPIRAZIONE: ” Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso.”

(Erich Fromm)

SERPENTINO

SERPENTINO: per riportare l’ordine

Il Serpentino è fonte di sostegno per le persone molto caotiche, in quanto aiuta a trovare l’equilibrio dentro di sé, ma anche la quiete, la lucidità e il tempo per godersi armoniosamente la vita senza farsi risucchiare da ritmi frenetici o situazioni tediose.

ELEMENTO:  Terra.

ORIGINE:  Europa.

ISPIRAZIONE: “Nell’oggi cammina già il domani.”
(Samuel Taylor Coleridge)

SODALITE

SODALITE: per una comunicazioni veritieri con se stessi 

La Sodalite e’ particolarmente consigliata per coloro che hanno un eccessivo senso del dovere e seguono regole troppo ferree; questa pietra aiuterà ad accentuare i punti forza del proprio carattere (come la determinazione) e ad addolcire la parte più esigente e spigolosa.

ELEMENTO:  Acqua.

ORIGINE:  Brasile, Stati Uniti, india e Africa.

ISPIRAZIONE: “Quando si fa quel che si può, si fa quel che si deve.”

(M.De Scudéry)

TORMALINA-NERA

TORMALINA: per purificare il nostro cuore e la nostra vita

La tormalina è la pietra del radicamento con la Terra che assorbe al suo interno tutte le disarmonie e svolge una forte azione di purificazione sulle energie personali.
La sua attività protettrice agisce anche per schermare dalle negatività ambientali aiutando a liberarci dagli stati d’animo in cui ci sentiamo intrappolati o esausti.

ELEMENTO:   Terra

ORIGINE:   Brasile, Afghanistan, Australia, Birmania, Stati Uniti.

ISPIRAZIONE: “Quando il cuore è puro, compiamo immediatamente e in ogni momento quello che è il nostro dovere.”
(Mahatma Gandhi)